G.P. Vehicle Engineering offre servizi di progettazione e costruzione prototipi partendo dall'idea iniziale e può seguirli fino alla produzione, sempre al fianco dei nostri clienti.
FASE PRELIMINARE
Pre studio
Project Book
Ogni nuovo progetto nasce dall’ esigenza di offrire “un qualcosa in più” rispetto a quanto già esistente sul mercato. Per questo il primo step è sempre un’attenta analisi dello “stato dell’arte” contemporaneo e una minuziosa analisi tecnica dei veicoli della concorrenza.
Lo scopo di questo lavoro è offrire una serie di informazioni, dimensioni, prestazioni preventivate, inquadramento normativo al cliente su quanto potrà aspettarsi di ricevere dal progetto prima di “tirare una sola linea”.
Il documento che racchiude tutte queste informazioni iniziali è il “Project Book”.
SVILUPPO
Progettazione
tecnica-meccanica
Partendo dalle informazioni del Project Book si disegna al CAD tutto il progetto, con riguardo all’ergonomia, al comfort, alla facilità di costruzione in serie, al rispetto di tutte le richieste del cliente.
Ci avvaliamo di differenti software di progettazione a secondo del tipo di lavoro, modellazione 3D, calcolo sospensioni, FEM analysis.
Il documento conclusivo che racchiude tutto questo lavoro è il “Vehicle Layout”.
REALIZZAZIONE
Costruzione
prototipi
La costruzione dei prototipi è una parte fondamentale del lavoro che si svolge in G.P. La costruzione e l’assemblaggio dei telai viene eseguita interamente al nostro interno, mentre le lavorazioni meccaniche, la costruzione delle dime e le finiture superficiali vengono eseguite esternamente. Tutti i materiali in ingresso vengono controllati e al termine del montaggio si esegue un controllo dimensionale finale del prototipo. G.P. si occupa anche di realizzare parti di carrozzeria o componenti in plastica/ABS/VTR sempre avvalendosi di fornitori esterni Abbiamo un reparto di modelleria interno che si occupa dell’assemblaggio delle carrozzerie o della costruzione / aggiustaggio dei componenti in plastica.
VERIFICA
Test e collaudi
Una volta terminato l’assemblaggio e le verifiche dimensionali, si procede al collaudo del veicolo. G.P. ha la possibilità di eseguire test di affaticamento telai su banco a rulli e di eseguire test su strada avvalendosi di collaudatori esterni certificati. La tipologia delle prove e l’accumulo chilometrico segue le necessità del cliente, la struttura di G.P. avvalendosi di laboratori esterni è in grado di fornire assistenza e report certificati per qualsiasi necessità del cliente, omologazioni ministeriali incluse.
SUPPORTO AL CLIENTE
Assistenza allo
sviluppo industriale
In molti casi il lavoro di G.P. non termina con la consegna del progetto e dei prototipi, ma siamo in grado grazie alla notevole esperienza di alcuni membri della nostra engineering di affiancare e supportare il nostro cliente nella scelta dei fornitori e nelle operazioni di delibera dei componenti durante l’intero sviluppo industriale fino alla produzione di serie. Spesso assistiamo i nostri clienti nella ricerca di fornitori sia in Europa che in Asia